Assistenza

1) Generali (4)

Perchè usare Be-free WordPress multisite?

L’utente smaliziato potrà chiedersi perchè avere “soltanto” una parte di risorse che il “motore” wordpress offre anzichè installarsi e gestirsi in autonomia il proprio sito web. La stessa domanda potrebbe porsela un neofita del web che cercando su google trova siti web che offrono gratuitamente la realizzazione del proprio sito.

Le risposte sono molteplici e elenchiamo una una serie di ragioni per scegliere Be-free:

  • con pochi click posso mettere on line il sito senza dover cercare temi o componenti sulla rete
  • la piattaforma è già strutturata per avere ottime garanzie di perfomance e protezione da attacchi esterni
  • con un unico utente puoi gestire più siti web senza dover ricordarsi le password di ogni sito
  • posso importare ed esportare il sito fatto con WP senza dover chiedere backup o upgrade dell’account
  • posso collegare il mio dominio/i da una semplice interfaccia
  • non devo preoccuparmi di aggiornare la piattaforma, plugin, temi quando vengono rilasciati, ci pensa il sistema in automatico
  • se ho un problema c’è un assistenza in italiano che risponde sia al telefono che alle mail
  • al crescere delle esigenze (maggior traffico/business/esigenze particolari) si potrà ricevere assistenza per una propria piattaforma indipendente
  • strumenti e temi pronti per l’indicizzazione e la visualizzazione su multi piattaforma (pc/notebook/smartphone/tablet)
  • vuoi una grafica personalizzata ma non sai come fare, un nostro consulente potrà farti un preventivo per “ritagliare” la grafica al tuo sito.

Posso importare il mio sito WordPress che ho su altro fornitore?

Si. Nel 90% dei casi se ho un sito fatto con WordPress posso esportarlo con l’apposita funzione e salvarlo in locale.

A questo punto accedo alla gestione di BE FREE e con l’apposita funzione caricare il file generato dal precedente sito e con pochi click importare sia il testo, con relativi commenti, immagini, video. Ovviamente se il sistema precedente usava componenti che noi riteniamo non sicuri alcune parti non funzioneranno, per cui le pagine e/o articoli andranno modificati usando i plugin messi a disposizione dal sistema.

Posso collegare il mio dominio al sito appena fatto?

Si. Se ho un dominio registrato su Interhosting o altrove ho la possibilità di farlo puntare al nuovo sito.
Su interhosting è molto semplice, basta che dalla mia area clienti faccia puntare il record CNAME WWW sul dominio be-free.it.
Ogni volta che il mio dominio (www.miodominio.it) viene richiesto verrà visualizzato il sito web fatto con Be-free, questo permetterà di avere una buona indicizzazione sui motori di ricerca, ovviamente possiamo migliorarla utilizzando gli strumenti messi a disposizione nei temi o nei plugin.
Per questa parte visionare la risposta relativa al SEO.

2) Plugin (3)

Posso installare un mio plugin?

Tendenzialmente la risposta è no, ma potete sottoporci il vostro plugin.

Se dopo i nostri test riteniamo il plugin rispetta le regole  di wordpress per lo sviluppo di un plugin, se è “sicuro” e “utile” ad altri utenti caricheremo il plugin tra quelli disponibili.

Come per altri plugin installati sarà possibile renderlo a pagamento (una tantum) ma una volta messo a disposizione della rete non sarà possibile richiedere una revenue periodica.

Quali plugin sono abilitati per tutti

Questi plugin sono attivi per tutti:

TinyMCE Advanced: editor avanzato per gestire professionalmente le proprie pagine ed il codice HTML

WordPress MU Domain Mapping: vi permette di associare il vostro dominio (www.nomedominio.it) al vostro sito appena fatto

WP Super Cache: renderà statiche le pagine più visitate veloccizzandone la visualizzazione

3) Temi (2)

Posso installare un mio tema?

No. I temi vengono messi a disposizione dal sistema e si può scegliere tra diverse tipologie.

I temi selezionati sono stati testati per evitare possibili BUG di sicurezza e quindi avere il sito oscurato dai motori di ricerca o dai sistemi antivirus.

Ovviamente è possibile segnalare le proprie esigenze e inviarci link o temi che si desidearno usare, dopo le opportune verifiche tecniche se sicuri saranno messi a disposizione di tutti.

Quali temi posso utilizzare?

Come indicato nella FAQ relativa al caricamento di un proprio tema, ci sono numerosi temi testati e messi a disposizione di tutti. Alcuni sono molto semplici e intuitivi da utilizzare, altri occorre avere un pò di pratica e conoscenza del sistema per avere risultati professionali. In base al tipo di account di cui siamo in possesso la gestione del tema sarà più o meno minuziosa, ma in ogni caso sarà facile cambiare il “vestito” al nostro sito senza dover cercare sulla rete il tema, installarlo, contattare il fornitore per verificare se funziona, chiedere supporto al webmaster per la personalizzazione. Una volta trovato il tema che ci soddisfa possiamo vedere l’anteprima e decidere se ciò che vediamo ci soddisfa. Tutto questo non comporterà nessun problema sull’indicizzazione e non dovremo ripubblicare tutto da capo.

4) Statistiche (2)

Google Analitics

Plugin che permette di abilitare la tracciabilità a Google analitics.

Per attivarlo basta andare nella sezione plugin e attivarlo.

Si configura in pochi passi, basta avere un account google su analitics e quindi seguire i passi a video per autenticarsi o inserire manualmente il proprio codice.

NewStatPress

Plugin con tutte le informazioni sugli accessi alle tue pagine-

Per attivarlo basta andare nella sezione plugin e attivarlo.

Non necessita di ulteriori configurazioni,  una volta attivato si può usare il widget per mostrare gli accessi sul proprio sito.

00163